"That which doesn’t kill us makes us stronger"




sabato 1 giugno 2013

Alan Turing e la storia del simbolo di Apple



Alan Mathison Turing è stato un matematico, logico e crittografo britannico, considerato uno dei padri dell'informatica e uno dei più grandi matematici del Ventesimo secolo.
Il suo lavoro ebbe vasta influenza sullo sviluppo dell'informatica, grazie alla sua formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante la macchina di Turing, che a sua volta ha svolto un ruolo significativo nella creazione del moderno computer. Per questi contributi Turing è solitamente considerato il padre della scienza informatica e dell'intelligenza artificiale da lui teorizzate già negli anni trenta (quando non era ancora stato creato il primo vero computer).
Fu anche uno dei più brillanti crittoanalisti che operavano in Inghilterra, durante la seconda guerra mondiale, per decifrare i messaggi scambiati da diplomatici e militari delle potenze dell'asse. Durante la Seconda Guerra Mondiale Turing lavorò infatti al principale centro di crittoanalisi del Regno Unito, dove ideò una serie di tecniche per violare i cifrari tedeschi, incluso il metodo della Bomba, una macchina elettromeccanica in grado di decodificare codici creati mediante la macchina Enigma.
Omosessuale, morì suicida a soli 41 anni, probabilmente in seguito alle persecuzioni subite da parte delle autorità britanniche a causa della sua omosessualità. Nel 1952 era stato infatti dichiarato colpevole di "grave indecenza" per essere stato sorpreso in rapporti sessuali con un altro uomo e condannato alla castrazione chimica. Nel 1954 Alan Turing morì ingerendo una mela avvelenata con cianuro di potassio,lasciandola morsicata, in tono col proprio carattere eccentrico e prendendo spunto dalla fiaba di Biancaneve da lui apprezzata fin da bambino. La madre sostenne che il figlio, con le dita sporche per qualche esperimento chimico, avesse ingerito per errore la dose fatale di veleno; ma il verdetto ufficiale parlò senza incertezze di suicidio: «Causa del decesso: cianuro di potassio autosomministrato in un momento di squilibrio mentale». In suo onore la ACM ha creato nel 1966 il Turing Award, massima riconoscenza nel campo dell'informatica, dei sistemi intelligenti e dell'intelligenza artificiale. Solo un paio d'anni fa l'Inghilterra gli ha dedicato una statua. Questa, si trova in un parco di Manchester, lo ritrae mentre ha una mela in mano.
Anni dopo, nella Silicon Valley californiana, sorgerà una famosa compagnia costruttrice di computer guidata da Steve Jobs, la "Apple", il cui simbolo sarà una mela morsicata e una delle teorie è che sia proprio in onore di Alan Turing.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nessun commento: