"That which doesn’t kill us makes us stronger"




sabato 3 novembre 2012

Effetto Sandy, New York cancella la sua maratona

Alla fine il sindaco si è dovuto arrendere. "Abbiamo deciso di cancellare la maratona di New York", scrive sul suo profilo Twitter l'ufficio del primo cittadino della Grande Mela, Michael Bloomberg. "I partecipanti - aggiunge - avranno ulteriori informazioni nei prossimi giorni". La gara, in programma domenica prossima, dunque non si terrà. Eppure Michael Bloomberg si era impegnato a garantirne la regolarità. Un modo per testimoniare anche il graduale ritorno di NY ala normalità. Ma la decisione è stata investita subito da un diluvio di critiche - non unanimi peraltro - ma bipartisan. Con l'obiezione: sarebbe un errore pensare alla maratona dopo 41 morti, mentre diverse zone della città sono ancora senza elettricità e con i trasporti a singhiozzo. Sottraendo risorse ed energie all'emergenza.
"Anche molti di coloro che si sono iscritti alla gara - è stato il commento del New York Times - ritengono sia di cattivo gusto correre lungo un percorso che, snodandosi nei cinque distretti della città, passerebbe accanto a migliaia di persone che soffrono per le distruzioni inflitte dalla forza della natura".
Il sindaco Michael Bloomberg:
"Non vorremmo che una nube rimanesse sospesa sulla corsa o sui suoi partecipandi, così abbiamo deciso per la cancellazione. Non possiamo consentire che le controversie sopra un evento sportivo, per quanto importante, distraggano l'attenzione da tutto il lavoro critico che viene svolto per riprenderci dalla tempesta e dalla tragedia".

Nessun commento: